ANTONELLA CECI - residente a Ravenna

ANTONELLA CECI (19 anni)
Antonella, è morta assieme al fidanzato, Luca Marino e alle due sorelle del suo ragazzo, nella tragica esplosione di sabato 2 agosto, a Bologna.

A casa, a Ravenna, papà Pietro guarda fuori dalla finestra che inquadra un orizzonte disegnato da profili di industrie e di uno zuccherificio. Poi dice: " E' lì, allo zuccherificio dove Antonella quasi certamente sarebbe andata a lavorare. La seconda domanda di assunzione l'avevano già accolta".

Pietro Ceci, 48 anni, dipendente comunale è un uomo magro, di media statura che la tragedia ha fatto ripiegare su se stesso, come un involucro rimasto improvvisamente vuoto. "Aveva avuto dei bellissimi voti, era felice perché sapeva che cominciava per lei una nuova vita. Sabato era partita per Bologna assieme al suo ragazzo, dovevano andare ad accogliere le sorelle di Luca che venivano a trascorrere un periodo di ferie qui a Ravenna. Ma perché è finita così'"

La madre dice: " Con i soldi che tanta gente ha voluto inviarci costruirò una tomba più grande con due posti vuoti vicino ad Antonella, per me e mio marito. Non chiedo altro".

Nella quiete della sua stanza, tutto è rimasto come Antonella l'ha lasciata.
La prova più terribile per i genitori di Antonella è stata quando hanno dovuto riconoscere la sua salma: da quel momento si è rotto qualcosa dentro, sono due esseri umani che sembra abbiano perduto ogni voglia di vivere.

Cit. Giorgio Maioli